
26 Giugno 2023 Alberi cardanici: nuovi prodotti in stock!
L’albero cardanico, o più semplicemente cardano, è un organo meccanico snodabile che consente la trasmissione di movimento e potenza tra il trattore e l’attrezzo agricolo ad esso installato.
Viene usato generalmente al fine di garantire la trasmissione del moto rotatorio dalla presa di potenza del trattore alle macchine agricole ad esso collegate, come fresatrici, trincia tutto, imballatrici e altre.
In pratica permette di sfruttare la potenza del motore del trattore per alimentare il movimento delle appendici necessarie al lavoro sui campi coltivati.
L’albero cardanico è composto dai seguenti elementi:
- Crociere: ovvero gli elementi a croce snodati che consentono lo scambio di rotazione su due assi
- Forcelle: i supporti fissi che collegano le componenti snodate
- Parti telescopiche: si tratta generalmente di due tubi sagomati o alberi scanalati, uno interno e uno esterno
- Protezioni: rivestimenti in plastica che fungono da copertura sugli elementi rotatori per impedire che l’operatore possa avere degli infortuni
I criteri principali per trovare la giusta combinazione tra albero cardanico e trattore dipendono dalla potenza del macchinario agricolo, dal tipo di attacco del trattore e dalla lunghezza totale del cardano.
GB Ricambi è attenta alle esigenze dei suoi clienti, e sa che i cardani sono prodotti indispensabili, per questo ti offre una vasta gamma di alberi cardanici che possano montare su diversi macchinari per una resa di qualità eccellente!